PLAYOURETAIL

RETAIL & STORIES POWERED BY DANIELE CAZZANI

HYPE AND HOPE

Posted by

·

, , ,

MIO INTERVENTO DAL NUMERO DI MARZO 2025 DI MARKUP

Non si conosce un settore che più del Retail si innamori facilmente di mode e parole d’ordine…

Potremmo, tra le tante, citare la famosa “multicanalità” che prima ancora di essere pienamente compresa dai Retailer- per non dire, addirittura, applicata…- si è trasformata in “omnicanalità”, facendo strabuzzare gli occhi a molti manager ancora confusi. Questo stesso termine- a fronte di una continua moltiplicazione dei canali che nemmeno una moderna Idra sarebbe in grado di monitorare e gestire!- si sta ora evolvendo verso il concetto di “optichannel” (inglesismi: altra passione del retail, ammettiamolo), indicando il termine la necessità di selezionare attraverso quali canali gestire la relazione coi propri clienti.

Insomma, una continua e faticosa rincorsa, che dovrebbe farci porre numerose domande su quanto i Retailer siano in grado di guidare l’innovazione piuttosto che subirla.

Con un crescendo rossiniano, l’ultimo anno è poi stato certamente caratterizzato dall’esplosione del fenomeno dell’Intelligenza Artificiale (AI) che, più ancora della multi-omni-opticanalità sta ponendo i manager del Retail di fronte a domande e scelte difficili.

Stavolta stiamo parlando di qualcosa di ben più complesso e impattante di un nuovo termine, dato che davvero l’AI ha il potenziale per modificare gli stessi modelli di business e le organizzazioni aziendali. 

Dobbiamo però notare che, almeno in questa “prima” fase l’approccio sembra ricalcare quanto visto in passato: ovvero si parla di AI, si inserisce questo termine all’interno dei propri strateghi plan con un mix di eccitazione per la novità e speranza che questo “oggetto” ancora in parte misterioso possa risolvere i nostri problemi.

E’ infatti un mix di hype e hope a caratterizzare la risposta del Retail a tutti questi fenomeni: una risposta certamente umana e comprensibile in prima battuta, ma che deve essere velocemente superata perché né la prima né la seconda aiutano a cogliere le opportunità del cambiamento che, se non comprese e governate, rischiano di travolgere persone e business 😮